Panoramica
- Aggiunto il:
- Agosto 22, 2025
- 1 Camere da letto
- 1 Bagni
- 40
Descrizione
Santo Stefano di Sessanio a 1.251 metri s.l.m., antico borgo fortificato di circa 120 abitanti situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, è una delle perle d’Abruzzo e, ovviamente, è inserito nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”. Il suggestivo centro storico, di origine medievale e di incredibile bellezza, è interamente costruito in pietra calcarea bianca, imbrunita dal tempo, ed è dominato dalla imponente torre cilindrica, detta “medicea” per la presenza dello stemma della celebre famiglia fiorentina De’ Medici, che nel Cinquecento fu feudataria del piccolo borgo, in precedenza appartenuto ai Piccolomini. Fuori dal centro abitato sono da visitare la chiesa cimiteriale di S. Stefano e, sul bordo del piccolo lago ai piedi del paese, la suggestiva chiesetta della Madonna del Lago (XVII sec.). Nelle vicinanze di S. Stefano di Sessanio, in territorio di Calascio, si trova il suggestivo castello di Roccacalascio (1.512 m. slm), uno dei castelli più elevati d’Europa. Ed è proprio all’interno di Santo Stefano di Sessanio, a pochi passi dalla Torre Medicea, e più precisamente in via della Torre nn. 1 e 5, proponiamo in vendita una due fantastiche soluzioni immobiliari. Al civico 1 del caratteristico e scenografico vicolo denominato Via della Torre, ci accoglie la prima proprietà che è disposta su tre livelli. Al piano terra troviamo il comodo soggiorno-cucina con camino e caratteristico balconcino. Attraverso la scala in legno raggiungiamo il primo piano composto dal disimpegno, due camere da letto e un bagno. Proseguendo attraverso la scala saliamo al sottotetto, caratterizzato da travi di legno a vista, composto da un soppalco adibito a camera da letto e un wc. € 180.000.
Al civico 5 dello stesso scenografico vicolo denominato Via della Torre, troviamo la seconda proprietà, disposta su due livelli: al piano terra veniamo accolti dal comodo soggiorno-cucina con camino antico; attraverso la scala raggiungiamo il primo piano composto dalla camera da letto con balconcino e un bagno. € 110.000.
Da Roma (circa 130 Km): prendere l’autostrada dei Parchi A24 uscire al casello di L’Aquila est, proseguire in direzione Pescara, dopo circa 20 Km girare a sinistra a Barisciano e salire verso Santo Stefano di Sessanio. Da Pescara (circa 100 Km): prendere l’autostrada A25 in direzione di Roma, quindi uscire al casello di Bussi proseguire in direzione L’Aquila, girare a destra a Barisciano e salire verso Santo Stefano di Sessanio. Da Teramo (circa 70 Km): prendere l’autostrada A24 direzione Roma uscire al casello di L’Aquila est, proseguire in direzione Pescara, dopo circa 20 Km girare a sinistra a Barisciano e salire verso Santo Stefano di Sessanio.